il futuro del gelato artigianale parte da qui! 

Iceteam1927 ha tra i suoi valori fondanti la volontà di valorizzare e tramandare la conoscenza e l’innovazione dell’Arte Gelatiera Artigianale Italiana

Il progetto Academy nasce nel 2023 proprio da quella spinta formativa che nel 2015 aveva fatto nascere la Scuola di Alta Gelateria “GelAteneo” e che ne ha guidato il successivo successo fino a oggi.
In particolare l’Academy si è posta l’obiettivo di uscire dalle proprie aule colme di professionisti del settore e portare il mondo Gelato negli Istituti Alberghieri di tutta Italia; perché è proprio lì, tra i banchi, che gli interessi si trasformano in passioni, dove un mestiere può diventare vocazione e un sogno può iniziare a gettare le fondamenta di un futuro possibile.

Il mondo del Gelato Artigianale Italiano non è solo tradizione e tecnica, ma anche creatività, ricerca e innovazione. È da questa consapevolezza che nasce il desiderio di ispirare i giovani chef del domani, guidandoli in un percorso formativo unico, affiancati da Gelato Chef e Ambassador del nostro marchio: professionisti appassionati, pronti a condividere il proprio sapere e a tramandare l’eccellenza di un’arte tutta italiana.

Fondamentale è anche l’utilizzo delle macchine tecnologiche dell’azienda, in particolare il modello Cubo2i, che consente di sperimentare direttamente le tecniche più moderne di lavorazione del gelato artigianale.

L’iniziativa, che non prevede costi per le scuole aderenti alle quali vengono forniti macchinari e semilavorati, ha come ulteriore obiettivo quello di aprire possibilità di stage e tirocini presso l’azienda o presso le gelaterie convenzionate, creando un ponte concreto tra istruzione e mondo del lavoro. 

Nella sua edizione più recente, l’Academy ha coinvolto sette istituti alberghieri italiani, ricevendo feedback entusiasti da studenti e docenti per l’atmosfera accogliente e il valore umano e professionale dei percorsi personalizzati. L’esperienza si è dimostrata non solo formativa, ma anche profondamente ispiratrice, e Iceteam1927 intende proseguire su questa strada ampliando la rete di scuole coinvolte, rafforzando il legame tra formazione e territorio e continuando a investire nelle generazioni che daranno forma al futuro della gelateria artigianale italiana.

Gli Istituti che hanno già aderito:

  • IPSSAR S. Savioli - Riccione (RN)
  • IPSSAR P. Artusi - Forlimpopoli (FC)
  • IIS G. Celli - Cagli (PU)
  • ISIS Fedrigo Enriquez (FI)
  • IISS Greggiati (MN)
  • IIS EINSTEIN - A. Nebbia (AN)
  • IPSAR Luigi Veronelli (BO)

Candida un Istituto Alberghiero