
Nasce "Gelato Creativo": il nuovo ricettario esclusivo di Fabio Bracciotti per Iceteam1927

Taste Meets Technology: Soluzioni innovative per Pasticceria, Ristorazione e Gelateria

ACOMAG e la Sfida di Definire il Gelato Artigianale Italiano

Piano Transizione 5.0

Dessert al Piatto - Pasticceria e Gelateria per Ristoranti
ACOMAG e la Sfida di Definire il Gelato Artigianale Italiano

L’arte gelatiera artigianale italiana è un’eccellenza non solo a livello nazionale, ma una tradizione che Chef e Maestri Gelatieri hanno portato in tutto il mondo. Pur essendo un simbolo dell’arte e della cultura gastronomica italiana, fino ad oggi non ha mai avuto una definizione ufficiale e condivisa.
L’Associazione ACOMAG ha dunque provato a ragionare sul concetto di “artigianalità” redigendo una propria versione dettagliata della definizione. Il documento inizia spiegando cos’è il Gelato Artigianale Italiano e prosegue delineandone i requisiti e le caratteristiche distintive, offrendo così un riferimento chiaro e riconoscibile per tutti.
Citando ACOMAG:
- Il gelato artigianale di tradizione italiana è l’alimento ottenuto con miscele di ingredienti portate allo stato cremoso-pastoso e alla temperatura di consumo mediante congelamento rapido, in un cilindro aperto, di gran parte dell’acqua contenuta e contemporanea agitazione, che consentono l’incorporamento naturale di aria. In genere, vengono considerati e distinti i gelati a base di latte-panna ed i gelati senza latte a base di frutta, zuccheri ed acqua, definiti sorbetti.
- Il gelato artigianale e di produzione propria viene preparato preferibilmente fresco di giornata, con ingredienti salubri di verificata qualità e con rispetto rigoroso delle norme d’igiene.
- Vengono utilizzati ingredienti primari comuni, quali: latte e/o suoi derivati, panna, grassi, uova e/o ovo-prodotti, zuccheri, acqua e solitamente emulsionanti/addensanti con eccipienti di standardizzazione (neutro) e/o basi, ai quali vengono aggiunti, per completare la miscela, gli ingredienti caratterizzanti secondari, quali: frutta e/o suoi derivati, ingredienti composti (semilavorati), creme, paste, cacao, cioccolato, frutta secca ecc.
- Fatta la scelta degli ingredienti, le miscele per il suddetto gelato o sorbetto vengono elaborate e bilanciate con metodo analitico nel proprio laboratorio o cucina, comunemente con procedimenti “a caldo” (pastorizzazione) per i gelati a base di latte, “a freddo” per i sorbetti (salvo gli zuccheri disciolti a caldo). Dopo la loro lavorazione, le miscele vengono mantecate e gelate con macchine a ciclo discontinuo e cilindro aperto senza incorporazione forzata di aria e portate allo stato cremoso-pastoso di gelato o sorbetto, pronto, dopo un eventuale abbattimento, per la consumazione, l’asporto o la conservazione all’idonea temperatura.
Creare un gelato artigianale perfetto non significa solo avere ingredienti eccellenti, ma anche utilizzare macchinari all'avanguardia. Qui entra in gioco Iceteam1927, azienda leader nella produzione di macchine per gelato, che garantisce soluzioni innovative per gelatieri professionisti. Le nostre macchine permettono di ottenere la consistenza perfetta, mantenere il giusto bilanciamento di ingredienti e assicurare efficienza nella produzione, senza compromettere la qualità artigianale.